Roverandom Le Avventure Di Un Cane Alato by J.R.R. Tolkien
autore:J.R.R. Tolkien [Tolkien, J.R.R.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa, High Fantasy
editore: Bompiani
pubblicato: 2013-01-21T22:21:39+00:00
4.
Soffiava un vento freddo dalla Stella del Nord quando arrivarono vicino al limite del mondo e i gelidi spruzzi della cascata li infradiciarono tutti. Il viaggio di ritorno era stato più duro, forse perché la magia del vecchio Psamathos se l'era presa comoda; furono quindi lieti di fermarsi a riposare all'Isola dei Cani. Ma poiché Roverandom era ancora in misura ridotta per via dell'incantesimo, non si divertì molto. Gli altri cani erano troppo grossi e rumorosi e troppo sprezzanti; e gli ossi degli alberi-di-ossi troppo grandi e ossuti.
Era l'alba del giorno-dopo-il-giorno-dopo-domani quando giunsero finalmente in vista delle scure scogliere dove abitava Mew; avevano il sole caldo sulla schiena e le sommità delle collinette di sabbia erano già chiare e asciutte quando atterrarono nella caletta di Psamathos.
Mew lanciò un gridolino e batté il becco su un legnetto che era per terra. Il legnetto si rizzò immediatamente in aria, diventando l'orecchio sinistro di Psamathos, subito seguito da un altro orecchio e poi, rapidamente, dal resto dell'orripilante testa e dal collo del mago.
«Che volete voi due a quest'ora del giorno?» bofonchiò Psamathos.
«à il mio momento preferito per dormire.»
«Siamo tornati!» annunciò il gabbiano.
«A quanto vedo, ti sei concesso di farti riportare indietro sulla sua schiena», disse Psamathos, rivolgendosi al cagnolino. «Dopo che eri andato a caccia di draghi, credevo che avresti trovato facile il breve volo fino a casa.»
«Ma, signore, per favore», mormorò Roverandom, «le ali le ho restituite: non erano mica mie per davvero. Piuttosto, mi piacerebbe tornare a essere un cane normale.»
«Oh, ma certo. Spero comunque che tu ti sia divertito come "Roverandom". Ora l'avventura è finita. Puoi tornare a essere solo Rover, se lo vuoi veramente. E puoi andartene a casa a giocare con la tua palla gialla e dormire in poltrona quando ti capita e accoccolarti in grembo ed essere di nuovo un rispettabile cane-bau.»
«E il bambino?» chiese Rover.
«Ma se sei scappato via da lui, sciocchino, andandotene addirittura sulla Luna!» sbottò Psamathos, fingendo di essere stizzito e sorpreso, ma con un allegro scintillio negli occhi furbetti. «A casa, ho detto, e casa intendo. Non farfugliare e non discutere!»
Quel tapino di Roverandom farfugliava perché stava cercando d'infilare un gentile «Signor P-P-P-samathos». Alla fine ci riuscì.
«P-P-Per P-P-Piacere, signor P-P-P-samathos», disse in tono commovente, «P-P-Per P-P-Piacere, mi P-P-Perdoni, ma l'ho incontrato di nuovo; ora non scapperò più; e poi io sono di sua proprietà , no? Perciò dovrei tornare con lui.»
«Ma che sciocchezze dici mai? Non sei suo e non ci devi tornare. Tu appartieni a quella vecchia signora che ti comprò per prima e devi tornare da lei. Non si possono comprare cose rubate o soggette a incantesimo, come sapresti se conoscessi la legge, sciocco d'un cane.
La madre del piccolo Two ha sprecato sei soldi per te, fine del discorso.
E che cosa significa mai incontrarsi in sogno?» concluse Psamathos strizzando vistosamente un occhio.
«Credevo che qualcuno dei sogni dell'Uomo-sulla-Luna si realizzasse», disse triste il piccolo Rover.
«Ah davvero? Be', sono affari che riguardano l'Uomo-sulla-Luna. Quel che riguarda me ora è: farti tornare alle tue dimensioni giuste e rimandarti al tuo posto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fantascienza | Fantasy |
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(8510)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4422)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4392)
Il Signore degli anelli. La compagnia dell'anello by J.R.R. Tolkien(4330)
Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi - 4 (Italian Edition) by Christelle Dabos(4267)
GrishaVerse - Il regno corrotto by Leigh Bardugo(3563)
La corte di rose e spine by Sarah J. Maas(3535)
L'Esilio Di Sharra by Marion Zimmer Bradley(3402)
La corte di ali e rovina by Sarah J. Maas(3047)
Il priorato dell’albero delle arance by Samantha Shannon(2817)
Piranesi by Susanna Clarke(2785)
Shantaram by Gregory David Roberts(2719)
Il Mare Senza Stelle by Erin Morgenstern(2688)
Afrodita by Isabel Allende(2648)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2635)
Pastorale americana by Philip Roth(2426)
Divergent by Veronica Roth(2378)
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2255)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2167)
